Search results for "Formazione insegnanti"
showing 10 items of 29 documents
GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat).Pratiche d'aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento mat…
2019
IV edizione delle Giornate di studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat): “Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva”. Come per le passate edizioni, le GIMat nascono dalla collaborazione dei Nuclei di Ricerca in didattica della Matematica dei dipartimenti di Matematica e Informatica di Catania e Palermo. Sono ormai una “realtà” sul territorio italiano, sostenuta da moltissimi docenti, formatori e studenti universitari che con passione ogni anno partecipano attivamente e si confrontano su temi complessi che riguardano il mondo della Scuola e della Ricerca in Didattica della Matematica. Quest’ann…
GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat). Giocare con la matematica: dall’apprendimento informale all’apprendimento formale
2018
Benvenuti alla Le Giornate di studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat) inaugurano la loro terza edizione all’insegna di una tematica dal carattere ludico: “Giocare con la matematica: dall’apprendimento informale all’apprendimento formale”. Il valore del gioco nella crescita e nello sviluppo della persona, soprattutto nel periodo della vita che va fino all’adolescenza, è da tutti riconosciuto e recentemente è stato rivalutato anche in ambito didattico. Secondo Piaget, il bambino inizia a giocare poco dopo la nascita, rispondendo ad uno stimolo motorio o sensoriale, e il suo modo di giocare evolve gradualmente fino a quando il bambino diviene consapevole della necessità di avere delle reg…
La Scuola Permanente per l'Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali (SPAIS) Dieci anni di attività
2017
Narrarsi per migliorare la professione
Vissuti di futuri maestri in tempo pandemico, fra realtà e aspettative
2022
Il presente contributo intende mostrare alcuni risultati di una ri- cerca-intervento rivolta agli insegnanti in formazione. In linea con le più recenti ricerche sulla condizione giovanile, si è inteso inda- gare i vissuti degli studenti in tempo pandemico, per coglierne bi- sogni educativi ed aspettative professionali. La ricerca, di stampo fenomenologico, è stata progettata e condotta a distanza in occa- sione del percorso laboratoriale previsto per il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria di Palermo e di Agrigento, du- rante l’anno accademico 2021/2022 per la cattedra di Pedagogia Generale e ha visto coinvolti 224 fra studenti e studentesse. L’in- tento è stato quello di las…
Formazione iniziale degli insegnanti come formazione di giovani
2022
Curare la formazione iniziale degli insegnanti significa oggi innanzitutto formare le nuove generazioni giovanili. Il presente contributo si propone di mostrare alcuni fenomeni riguardanti la condizione giovanile in Italia, facendo riferimento a recenti studi, aggiornate indagini psicosociali e ad una ricerca in corso, condotta con stile fenomenologico sui vissuti degli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università di Palermo ed Agrigento. Pur non potendo ancor compiutamente scorgere le conseguenze e le implicazioni pedagogico-educative del cambiamento epocale messo in moto dalla pandemia, si tenterà tuttavia di lasciar emergere da tali fenomeni alcune t…
ADVP for inclusive education
2016
Il contributo che viene presentato si inserisce all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN, 2010/2011) dal titolo Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi (Coordinatore Scientifico Nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici). Il capitolo mostra il percorso di ricerca che ha coinvolto 182 studenti universitari, 254 alunni e 20 docenti della scuola secondaria di primo grado nei mesi di ottobre-dicembre 2014; l’intervento ha previsto la progettazione, la costruzione e la sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di…
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
2022
Questo volume riporta i contributi dei colleghi che hanno partecipato al Convegno promosso dalla SIRD assieme all’Università di Palermo sul tema del rapporto tra ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Si tratta di un volume che testimonia il grande lavoro che i colleghi della SIRD assieme alle associazioni degli insegnanti e alle scuole stanno portando avanti in una realtà complessa in cui la formazione professionale degli insegnanti non è ancora riuscita ad affermarsi come una esigenza a cui fornire una risposta strutturata, una risposta di sistema. Il convegno di Palermo è stato realizzato anche con l’intenzione di riconoscere il ruolo che il prof. Zanniello, che in quest’occasi…
Il modulo "Meccanica Statistica e Struttura della Materia"
2010
Aspetti teorici e simulazioni delle statistiche quantistiche: un approccio stocastico
2010
In questo articolo viene analizzata una procedura per la modellizzazione e simulazione di sistemi quantistici di particelle identiche non interagenti. In particolare, viene illustrato un algoritmo numerico che si dimostra in grado di prendere in considerazione gli effetti quantistici di indistinguibilità delle particelle identiche, in generale, e del Principio di Pauli per i fermioni. I risultati delle simulazioni condotte, per semplicità, su sistemi bidimensionali, permettono di rendere conto delle principali proprietà termodinamiche di diverse tipologie di sistemi (classici e quantistici) evidenziandone, al tempo stesso, analogie e differenze.